Uno dei punti di forza, che ha giocato un ruolo predominante nello studio e nell’attività di Vincenzo Romano, è senz’altro la multidisciplinarietà. Le competenze sviluppate nell’approccio ai progetti e le esperienze intessute nei diversi ambiti, dal design industriale, alla progettazione di accessori per la moda (pelletteria, abbigliamento e gioielli), per passare ai complementi d’arredo e all’allestimento di esercizi commerciali, sono rette da alcuni principi che costituiscono il comune denominatore dei settori nei quali opera. Alcuni elementi, come il rapporto di affinità culturale e di continuità che si deve instaurare col cliente, così come la centralità del progetto, e il ruolo della continua ricerca e approfondimento dello studio, sono fondamenta essenziali nel lavoro del designer.
L’acquisizione e l’aggiornamento costante delle conoscenze tecniche è sì fondamentale, ma un ruolo sostanziale gioca la conoscenza del proprio committente, che consente al designer di sostenere il ruolo centrale che ogni progetto, complesso o meno, deve avere. La conoscenza dell’interlocutore è una condizione insostituibile che permette al designer di interpretare ed esprimere nel prodotto il profilo e l’identità dell’azienda. Un ruolo significativo e strategico, svolto dal design, è quello di ricercare e mantenere, allo stesso tempo, l’identità aziendale; una forza produttiva in grado di organizzare e coordinare tutti gli elementi che concorrono a ideare, strutturare e realizzare un prodotto.
Industrial e Interior Designer, Vincenzo Romano consegue la laurea triennale in Disegno Industriale presso il Politecnico di Bari. Successivamente la laurea magistrale in Design del Prodotto presso la facoltà di Architettura “Ludovico Quaroni” dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, con una tesi progettuale dal titolo “Design e progettazione di spazi interattivi in ambito ospedaliero (rfid-based)”. Il progetto mira a creare e a realizzare arredi in materiale plastico per ludoteche nel contesto ospedaliero integrandole con tecnologie di interfaccia e riconoscimento.
Da sempre interessato alle novità e alle tendenze del mondo del Fashion, da gennaio 2012 collabora con aziende del settore, produttrici di cinture, borse e accessori donna e uomo per conto di marchi di spicco della moda italiana ed estera. Da maggio 2014, inoltre, coadiuva, come responsabile dell'ufficio tecnico, con un azienda produttrice di accessori metallici per pelletteria e abbigliamento. Affiancamento all’ufficio stile e ruolo di responsabilità nell’ufficio acquisti e produzione, hanno permesso di seguire il ciclo produttivo in tutte le sue fasi: dalla creazione del campionario sino alla produzione.
IAppassionato di fotografia, ha sviluppato grande sensibilità e percettibilità per la cura dei particolari. L’interesse per la grafica, inoltre, lo ha indirizzato verso l’approfondimento di vari software di grafica vettoriale, fotoritocco e impaginazione.